concorso e racconto
Scrivere Fotografare
...............

 

  racconti
SCRIVEREFOTOGRAFARE 2009

L’Associazione Officina delle Immagini.net organizza la seconda edizione concorso letterario e fotografico:
Scrivere Fotografare


La parola fotografia ha origine da due parole greche:
φως (phos) e γραφίς (graphis),
letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos).

 Si invita le scrittrici  e gli scrittori a partecipare con un racconto breve dove “la fotografia” o “un fotografo” abbia un ruolo importante nello sviluppo della trama.
Diversi scrittori si sono lasciati affascinare da questo mezzo tanto da inserirle nei loro romanzi. Per citare solo alcuni nomi ricordiamo Italo Calvino con “L’avventura di un fotografo” in Amori Difficili. Isabel Allende “Ritratto in seppia”.


Una sezione è dedicata alla poesia che una fotografia può suggerire.  Attimi di vita. Citando Baudelaire: poesia e immagine appaiono come le declinazioni di una fonte comune dalla quale possono generarsi vicendevolmente e appartenersi.
Poesie - canzoni come quella di Paul Simon con Kodachrome, Gianna Nannini con Fotografia oppure Tiziano Ferro con Ti scatterò una foto sono un esempio del nostro tempo.

Ai fotografi/e devono  realizzare una fotografia  legata al tema del mondo della scrittura.  I partecipanti dovranno fotografare libri, oggetti, penne, fogli e per similitudine anche luoghi dove, in qualche modo, sia passata la scrittura.
Nella storia dell’arte molti pittori hanno incluso nei loro quadri questi oggetti realizzando dei capolavori dei quali siamo ancora affascinati. Solo tre esempi: Caravaggio St Jeronne, Van Gogh Natura morta con Bibbia aperta e De Chirico Il libro.
Tra i fotografi possiamo pensare a Vivian Maier che ha fotografato un giornalaio assopito o alla fotografia di Henri Cartier Bresson scattata in un vicolo di Napoli, oppure Ugo Mulas che ha fotografato nella fabbrica della Olivetti le operaie che assemblano le macchine da scrivere.

 

La partecipazione al concorso si articola in tre sezioni

  1. Sezione Narrativa: “Fotografia”.
  2. Sezione Poesia  “Fotografia!”
  3. Sezione Fotografia:  la scrittura. 

Modalità di partecipazione.
Il concorso è aperto a tutti.
Ogni autore potrà partecipare alle tre sezioni.
I partecipanti potranno concorrere inviando una cartella contenente :

Per la SEZIONE NARRATIVA: un testo di lunghezza non più di dieci cartelle formato A4.  Il  lavoro dovrà essere inviato  in un file formato Word o  in  pdf .

Per la SEZIONE POESIA: non più di 3 composizioni salvate in un file formato Word o PDF.

Per la SEZIONE FOTOGRAFIA: massimo 3 immagini, a colori o in bianco e nero. È ammessa l'elaborazione digitale delle immagini. I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno. Dimensioni minime lato minore: 2000 px per le dimensioni lato più lungo: 6000 px.  Formato .jpg
Il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato e sottoscritto, anche relativamente al consenso al trattamento dei dati personali, che implica anche la piena conoscenza ed incondizionata accettazione del presente regolamento, i partecipanti la dovranno inserire e inviare obbligatoriamente nella cartella con il proprio nome e la sezione di partecipazione. 
Non saranno ammesse opere fuori tema.

I premi sono così stabiliti per le tre sezioni:
a - I testi vincitrici nella Sezione Narrativa e Poesia  saranno pubblicati in una antologia edito in occasione della premiazione e la messa in rete sul sito www.officinadelleimmagini.net
b - Le immagini premiate nella Sezione Fotografia oltre ad essere pubblicate in un catalogo saranno esposte durante la premiazione nella galleria e messe in rete nelle apposite pagine del sito.
I vincitori saranno resi noti a mezzo pubblicazione sul sito e saranno personalmente informati dalla segreteria del premio.

La Giuria del Concorso, suddivisa nelle due sezioni, narrativa poesia e fotografia  sarà composta da una commissione di cinque esperti per ogni sezione, i cui nomi verranno resi noti e pubblicati sul sito successivamente alla data di scadenza del presente bando, entro la fine del mese di Aprile 2021.

Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale La proprietà intellettuale dei testi e delle immagini, ed i conseguenti diritti, restano agli autori, fermo restando il rispetto dei diritti conferiti ad Officina delle Immagini.  Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore dei testi e delle immagini inviate. L'autore garantisce (e si impegna a tenere indenne Officina delle Immagini contro eventuali pretese di terzi a riguardo) che i materiali, i testi e le immagini, e i relativi diritti che l'autore conferisce ad Officina delle Immagini, non ledono alcun diritto di terzi.
 Tutti i testi e le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate - esclusa ogni finalità di lucro - dal comitato del premio Officina delle Immagini per la produzione di materiale informativo, promozionale, editoriale, per la promozione della propria iniziativa. L'autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d'uso utilizzate nella prassi. I suddetti utilizzi da parte del comitato del premio saranno del tutto liberi e discrezionali, e l'autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa.

L’iscrizione al concorso è di euro 5,00 (euro cinque)
Il pagamento può essere effettuato tramite PAYPAL al seguente indirizzo e-mail:
mari.lungo@yahoo.it   con la dicitura “partecipazione al concorso scrivere fotografare”.

Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff  la prima settimana  di maggio 2021 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto.
Il contributo andrà a coprire le spese di organizzazione, stampa del volume e delle fotografie, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, logistica, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Officina delle Immagini.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto ad uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio).
Per ulteriori informazioni e per l’invio del materiale via email scrivete al seguente indirizzo:
officinadelleimmagininet@gmail.com
Data di scadenza 30 aprile 2021

scarica il modulo per l'iscrizione 2021 concorso officina letteraria