Dogs, Fotografie diCatherine Johnson dogs,Catherine Johnson

              

Dogs 

Catherine Johnson

libri

 

La bellissima edizione di questo libro raccoglie una serie di fotografie di famiglia con una caratteristica: ogni posa è dedicata ai cani.

L’autrice ha collezionato centinaia di istantanee di fotografi amatoriali che ritraggono i nostri simpatici amici a quattro zampe. Catherine ha iniziato la sua carriera di fotografa insieme (o nello studio) del fotografo britannico Norman Parkinson in America del Nord ed ha pubblicato due libri.

Nel volume graficamente impeccabile e stampato come se fosse un album di famiglia con le fotografie con il contorno ondulato o pressato come si usava nello scorso secolo tra gli anni ’20 e gli anni ’60. Le pose ritraggono una variegata serie di  razze di cani in posa unica, con altri compagni, con le loro famiglie di umani: bambini, mamme, nonne, nonni, seduti in automobile oppure mentre travolgono o vengono travolti da qualche oggetto.

L’autrice descrive la sua collezione e come è nata: “Per il mio quinto compleanno i miei genitori mi hanno regalato un cucciolo di terrie che ho chiamato Piccolo Bob… è da allora che sono stata attratta dai rapporti tra le persone e i  loro cani, la loro unione e la loro ammirazione reciproca. (…)  c’è qualcosa in quei movimenti bloccate dalla macchina di eterno e magico. Non c’è dubbio che avere un animale domestico oggi è per noi una necessità disperata di rimanere collegato alla purezza della natura. Per favore adottate o donate un animale. Essi hanno bisogno di voi.”

Il volume è dedicato a Glenn, Norman Parkinson. Lula, Dixie  è in particolare a Little Bob.

 

Words by William Wegman and Quotes by Others

Phaidon Press Inc. 180 Varick Street – New York – NY 10014

Phaidon Press Limited – Regent’s Wharf – All Saints Street – London NI 9PA

Edizione limitata £ 9.95 - $ 14.95 - € 14.95

 

 

Teresa Bianchi