Alessandro Alimonti, recensione recensione

       

Fotografie di Alessandro Alimonti

Nowhere/Now-here

 

 

 

           recensioni

Il dubbio come metodo analitico di osservazione della realtà, come presupposto naturale del vedere. Da qui occorre partire per capire le immagini, al di là delle considerazioni sul segno, sulla forma, sul colore.

La realtà descritta è la realtà che siamo abituati ad osservare tutti i giorni, all'interno della quale l'occhio/mente seleziona parti, creando una sorta di confusione nell'ordine apparente delle cose, insinuando cioè altre ipotesi.

Il modo di osservare gli oggetti, l'attenzione alle piccole sfumature della luce, l’offerta di duplici suggerimenti/significati possibili vogliono riproporre la battaglia contro il dogma, contro quell’eredità culturale intesa come sistema di valori indiscussi e indiscutibili. Immagine come affermazione del possibile piuttosto che del certo.

L’angolo ripreso come sinonimo stesso di dubbio: punto di convergenza e al tempo stesso di divergenza, momento critico di una superficie piana, liscia. L'angolo porta con sé una serie di interrogativi, rompendo la continuità della linea retta.

 

 

La mostra è inserita nella programmazione di "FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma - 6° edizione. 

FotogGrafia è promossa dal Comune di Roma, realizzata da Zone Attive -

6 aprile - 3 giugno 2007

 

Archivio Menna-Binga

5 - 11 maggio 2007

Via Monti di Pietralata, 16 (Largo Beltramelli)