Maria Signorelli Maria Signorelli
MARIA SIGNORELLI ON-LINE

Teresa Bianchi

 

          retrocover

 

 

Anche i burattini vogliono stare in internet e così, quasi tutta la collezione di Maria Signorelli, è visibile nel sito  

www.collezionemariasignorelli.it

E’ nato sotto il segno dei pesci il catalogo on-line della grande artista burattinaia che nel corso degli anni ha raccolto, creato e collezionato circa 5000 pezzi.

Il sito è composto di vari quadri raccoglitori dove si sfogliano immagini di marionette del ‘700, del XX secolo, ombre cinesi, wayang, pupi siciliani, tra cui risalta un “Rinaldo” del 1890, parte dei Piccoli di Podrecca (1883-1959) e un escursus sulla vita e le opere di Maria.

Il sito è stato curato da Giuseppina Volpicelli, realizzato dalla web master Maristella Campolunghi.

I testi sono di Patrizia Veroli e Giuseppina Volpicelli. La versione in inglese è stata realizzata grazie ai traduttori Karen Christengeld, Harvey Sachs e Alberto Rossatti con la supervisione di Della Couling.

Le fotografie che illustrano il sito sono tratte dall’Archivio Signorelli, Maristella Campolunghi, Vincenzo Recchia, Maria Letizia Volpicelli.

Un clic o due e il mondo fantastico di una collezione sarà davanti ai vostri occhi: ecco, ad esempio, le immagini dei burattini esposti a Zagabria, Croazia (4.9 – 4.10.2006), presso l’Istituto Italiano di Cultura, diretto da Paola Cicconella, che ha ospitato con la creatività e la passione per l’arte che la distingue, un mese la mostra, con una grande affluenza di visitatori: al solo vernissage hanno partecipato trecentocinquanta persone tra le quali l’Ambasciatore d’Italia, i direttori di festival internazionali (proprio in quei giorni a Zagabria si apriva il TIF – Festival Internazionale di Marionette e Burattini).

Un ringraziamento particolare va agli Istituti di Cultura italiani che operano nel mondo per salvaguardare le nostre tradizioni e

Cultura, tradizione e arte lascia la carta e parte….