Officina delle immagini

Kodak

Ho trovato una cartella della Kodak, dove viene esposto il suo percorso negli anni e desidero condividerla con voi.
scrivono:

Un breve e sintetico profilo che speriamo risulti di grande utilità per lasciare traccia di numerosi momenti di una storia importante: esso non ha la presunzione di voler dettagliare o raccontare analiticamente la storia della Eastman Kodak Company.

L'intento è quello di ricordare alcune tappe significative del percorso tracciato da Kodak, in quasi 100 anni di attività, nel campo dell'immagine fotografica.

E' la sintesi di un grande contributo fornito alla scienza, all'arte, alla cultura.

E' la sintesi dell'abilità e della genialità americana nel business e nell'intuizione del marketing strategico nel mondo della fotografia e nella produzione di pellicole.

Nel 1880 George Eastman allora giovane impiegato di banca, ebbe l'idea di una incredibile innovazione: un sistema di fotografia completo, per il quale inventò un nome semplice e memorabile, "Kodak", ed uno slogan brillante "Tu premi il bottone, noi facciamo il resto".

Da allora le pellicole Kodak sono state vendute dal polo Nord al polo Sud e sono state scattate foto sulla cima dell'Everest e sulla Luna.

Le pellicole Kodak hanno aperto la strada alla fotografia a colori e sono diventate gli strumenti di artisti (da Ansel Adams a Sebastiao Salgado), scienziati, registi e di tutti coloro che vogliono catturare momenti indimenticabili e mantenere vivi i propri ricordi.