© Josef Koudelka; Magnum Photos
Josef Koudelka è alla ricerca delle radici della nostra storia e l’agenzia Magnum Photos lo aiuta portando in scena oltre 100 immagini di grande formato e di grande impatto visivo.
Gli scatti presentati sono, rigorosamente in bianco e nero, provengono dalla Siria, Grecia, Turchia, Libano, Cipro (Nord e Sud), Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Croazia e naturalmente Italia.
La mostra allestita nella cornice del Museo dell’Ara Pacis, a contatto diretto con le testimonianze monumentali della grande storia di Roma, ne crea una maggiore suggestione.
Josef Koudelka è nato a Boskovice, nella Repubblica Ceca, nel 1938.
Nell’agosto 1968 documenta l’invasione sovietica di Praga con una serie di scatti che rimarranno nella storia e che lo rende famoso in tutto il mondo: la Cecoslovacchia vive la sua Primavera.
Tramite canali non ufficiali riesce a far uscire le fotografie che in men che non si dica il servizio fa il giro del mondo.
Negli anni successivi, grazie al lavoro ottenuto presso l’agenzia Magnum Photos, compie continue peregrinazioni in giro per l’Europa, la gira in lungo e in largo e firma numerosi servizi.
Questa retrospettiva propone una raccolta di immagini che, come un archivio storico, ci presenta panorami senza tempo, ricchi di anima e fascino, e forse ci vuole guidare in mondi lontani nel tempo ma di che quel che resta è un bel romanzo epico. +
L’esposizione, al Museo dell’Ara Pacis, è l’unica tappa italiana. Una occasione imperdibile per ammirare le fotografie di Josef Koudelka.
Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza
Inizialmente i suoi soggetti sono attori teatrali e gli zingari della vicina Romania che rimangono uno dei suoi soggetti preferiti.