Anche se oggi la stampa delle immagini su carta è sostituita dai pixel sugli schermi, sui monitor e sui display, la scrittura con la luce continua a sorprendere e catturare i nostri sensi più di qualsiasi altro linguaggio. Più della parola o del suono.
Il fotografo è una persona solitaria, il suo sguardo è un radar sempre pronto a rendere un istante eterno.
Mastcam Curiosity's Selfie at Mont Mercou
Ora c'è Perseverance, il rover della NASA atterrato su Marte il 18 febbraio 2021 e ogni giorno invia alla Terra immagini, audio e filmati mozzafiato che lasciano tutti a bocca aperta.
La NASA ha pubblicato più di 5.000 immagini scattate dalle quattro videocamere montate sul rover e, naturalmente, molte altre sono in arrivo.
Le fotografie scattate mostrano un paesaggio fatto di dune, di sabbia e rocce, oltre alle scogliere alte 60 metri che circondano il bacino dell’antico lago in cui è atterrato il rover.
Il fotografo-Perseverance-rover ha utilizzato due diverse fotocamere per scattarsi un selfie di fronte al Mont Mercou, uno sperone roccioso alto 20 piedi (6 metri). Il panorama è composto da 60 immagini scattate dal Mars Hand Lens Imager (MAHLI) sul braccio robotico di Perseverance il 26 marzo 2021, il 3070 ° giorno marziano, o sol, della missione.
Per acquisire immagini panoramiche a colori della superficie, delle caratteristiche atmosferiche e del terreno davanti al rover MAHLI è montato come un occhio umano a 2 metri dalla superficie e con circa 25 centimetri di distanza tra di loro.
Mette a fuoco da vicino a circa 2 metri fino all’infinito all'infinito.
La memoria da 8 Gigabyte consente di archiviare diverse ore di video HD o oltre 5.500 fotogrammi non elaborati La qualità del colore è simile a quello delle fotocamere digitali di consumo da 2 megapixel.
Tutto questo lo trovo entusiasmante e penso ai signori della metà dell’ottocento che passavano giorni e giorni con gli albumi d’uovo, con il sale da cucina, con il collodio o con acido gallico.
il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Mastcam-Z sinistra. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull'albero del rover. Questo è un fotogramma di una sequenza catturata dalla fotocamera durante la registrazione del video. Questa immagine è stata acquisita il 22 aprile 2021.
Credit NASA / JPL-Caltech / ASU / MSSS
Andare nel sito della NASA per vedere le altre immagini, per capire meglio quale sarà il nostro futuro.
di Maristella Campolunghi